101
Juan de Valdés, Diálogo de la lengua, ed. de A. Comas, Barcelona, Bruguera, 1972, pág. 75.
102
Combet,op. cit., pág. 93.
103
Baltasar Gracián, El criticón, vol. III, ed. y notas de E. Correa Calderón, Madrid, Espasa-Calpe, 1971, (Clásicos Castellanos, 167) págs. 162-169.
104
F. de Quevedo, «Cuento de Cuentos» en Obras satíricas y festivas, ed. y notas de José M. Salaverría, Madrid, Espasa-Calpe, 1975, (Clásicos Castellanos, 56), págs. 166-186.
105
Edwin S. Morby, «Proverbs in La Dorotea», Romance Philology, VIII, (1954-55), pág. 251.
106
Cfr. G. CARAVAGGI, Torquato Tasso e Cristóbal de Mesa, in «Studi Tassiani», XX, Bergamo, 1970, pp. 47-85, e successivarnente in Studi sull’epica ispanica del Rinascimento, Pisa, 1974, pp. 225 sgg.
107
Ff. 216 v. e sgg.; tale testimonianza è utile ancha per lo studio di altri autori del gruppo; cfr. G. CARAVAGGI, Baltasar de Escobar. Mosaico storico-letterario, in «Studi ispanici», Pisa, 1978, pp. 185 sgg.
108
Cfr. J. SIMÓN DÍAZ, B.L.H., X, pp. 151 sgg., nn. 1034-1065. Si noti per inciso che nell’ Enciclopedia Universal Ilustrada, edita da Espasa Calpe, t.23, Madrid 1924 (2ª 1958), p. 802, per una confusione dovuta all’omonimia, si attribuiscono le seguenti opere: Conversación de Monarquías, Siete libros de Lucio Aneo Séneca e Carta de Lelio Peregrino a Stanislao Borvio a un altro Pedro Fernández Navarrete (1647-1711), che fu eminente stratega, valoroso ammiraglio, e lasció varie relazioni delle proprie imprese nonché un Vocabulario de términos de marina.
109
A. CASTRO, La realidad histórica de España, III, Città del Messico, Porrúa, 1966,passim e particolarmente p. 270.
110
Ibidem, p. 275, n. 70.